Ciao a tutti! In questi mesi abbiamo sviluppato un corso base di Maxwell Render in ambiente Cinema4D e finalmente da oggi è disponibile su www.c4dzone.com.
Il corso offre una panoramica per poter diventare autonomi nell’uso di questo fantastico motore di render unbiased e affronta alcune delle più comuni situazioni come Still life, oppure rendering di scene di esterno e di interno architettoniche.
Di seguito gli argomenti tratti nello specifico:
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1 – STUDIO DEI MATERIALI:

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  • – Panoramica delle varie applicazioni di Maxwell Render
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  • – Analisi dell’oggetto “Scena”
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  • – Analisi dei parametri di camera
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  • – Utilizzo del Fire per l’anteprima in tempo reale
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  • – Creazione dei materiali e analisi approfondita di tutte le caratteristiche
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  • – Creazione di materiali multilivello
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  • – Analisi dei fattori fisici dei materiali
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  • – Creazione di plastiche e metalli
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  • – Creazione di tessuti traslucenti
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  • – Creazioni di tessuti con livelli di Fresnel multipli
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  • – Applicazione dei materiali creati a una lampada con tessuto traslucente
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    2 – STILL LIFE: RADIO TIVOLI ONE

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  • – Creazione set fotografico bianco riflettente da still life
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  • – Applicazione dei concetti studiati nella prima parte del corso sui materiali e creazione dei legni
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  • – Creazione guidata di tutti i materiali presenti nella scena
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  • – Il workflow migliore da utilizzare prima di lanciare il render e come ottimizzare al meglio i parametri
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  • – Analisi dei parametri di render
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  • – Creazione dei materiali in formato nativo Maxwell Render e utilizzo dei materiali Reference
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  • – Creazione di altre 2 radio con diverse finiture
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  • – Utilizzo del fuoco della fotocamera e gestione delle profondità di campo per la messa a fuoco controllata dei soggetti nel set
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  • – Render del set con radio singola e con 3 radio
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    3 – INTERNO

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  • – Gestione di una scena con 8 fonti luminose
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  • – Creazione passo passo di tutti i materiali della scena
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  • – Analisi dei parametri di Cielo e Sole e impostazione illuminazione diurna
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  • – Illuminazione con luci artificiali per un controllo totale della diffusione della luce in un ambiente con poche aperture
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  • – Approfondimento delle mappe di Roughness per il controllo totale delle riflessioni con mappe in scala di grigio
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  • – Creazione di 4 diverse immagini con 4 diverse illuminazione con un solo render tramite Multilight e trucchi per una pulizia di immagine con poche fonti luminose
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    4 – ESTERNO

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  • – Analisi di alcuni materiali della scena
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  • – Illuminazione tramite HDR e gestione delle mappe nei vari canali di background, riflessione e rifrazione per un controllo totale dei parametri in post produzione
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  • – Analisi di tutti i parametri del Maxwell Grass per la creazione di manti erbosi
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  • – Salvataggio dei parametri di illuminazione del Multilight
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  • – Creazione di scene diurne e notturne e controllo totale di tutte le luci interne ed esterne della scena
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    Qualche immagine tratta dal corso:
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    Spero possiate trovarlo interessante! Noi intanto prepariamo le scne per il corso PRO, in uscita a breve!